Con Delibera comunale n. 4/2022 del 21 APRILE 2022 è stato costituito l’ALBO dei VOLONTARI CIVICI COMUNALI.
L’ALBO è uno strumento flessibile e dinamico, di conseguenza LE ISCRIZIONI SONO DA RITENERSI SEMPRE APERTE per tutti coloro che intendono dare la propria disponibilità allo svolgimento di attività di pubblico interesse e, che posseggano i requisiti di cui all’art. 6 dell’apposito Regolamento:
- età non inferiore ai 18 anni e non superiore agli anni 80;
- idoneità psico-fisica allo svolgimento dell’incarico, accertata mediante produzione di certificazione medica recente;
- assenza di condanne e di procedimenti penali incidenti negativamente nelle relazioni con la Pubblica Amministrazione o potenzialmente lesivi dell’immagine della stessa.
Il Comune di Mele, ai sensi della Legge n. 266 del 11.08.1991 sul Volontariato, riconosce il valore sociale e la funzione dell’attività di volontariato da intendersi quell’insieme di attività prestata da singoli cittadini, in modo sporadico o continuativo, esclusivamente senza fini di lucro, anche indiretto e per soli fini di solidarietà impegno civile.
A titolo esemplificativo e non esaustivo, le finalità del servizio civico volontario sono le seguenti:
- finalità di carattere sociale, tali intendendosi quelle rientranti nell’area socioassistenziale, socio-sanitaria e socio-educativa;
- finalità di carattere civile, rientranti nell’area della tutela e del miglioramento della qualità della vita, della protezione dei diritti della persona, della tutela e valorizzazione dell’ambiente, della protezione del paesaggio e della natura;
- finalità di carattere culturale, ricreativo e sportivo, ossia quelle relative all’area della promozione e valorizzazione della cultura, del patrimonio storico e artistico, delle attività ricreative e ludico/sportive.
L’istanza di iscrizione all’Albo Comunale dei Volontari Civici, redatta sull’apposito modulo secondo le modalità di cui all’art. 7 del Regolamento, va inviata o consegnata a:
Ufficio Protocollo
Piazza Municipio n.5
orario (PREVIO APPUNTAMENTO): dal lunedì al venerdì ore 9:00 – 11:00
oppure inviata via PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.mele.ge.it
Il Regolamento per l’istituzione dell’Albo dei Volontari Civici e il modulo d’iscrizione possono essere ritirati presso lo sportello Ufficio Protocollo o scaricati da questa pagina web.