Turismo Termale – Le Terme di Acquasanta

Il complesso delle Terme di Acquasanta sorge sulla sponda sinistra del torrente Acquasanta in prossimità del Santuario omonimo.

Logo Terme Genova

La realizzazione dello stabilimento termale si deve all’iniziativa dell’Opera Pia Nostra Signora dell’Acquasanta di Voltri, che decide di far progettare e costruire i bagni pubblici per consentire l’utilizzo dell’acqua solforosa, che sorga ai piedi della Cappella, per le cure dei malati meno abbienti.

Le terme vengono realizzate tra il 1830 ed il 1832 e fino al primo conflitto mondiale funzionano regolarmente in conformità agli scopi per i quali sono state erette.

Tra gli anni ’30 e ’40 il primo piano viene adibito a scuola elementare mentre il piano terra rimane destinato alle funzioni termali, fino a quando nel 1943 viene chiuso ed occupato dai soldati dell’esercito tedesco che ne asportano le vasche di marmo per utilizzarle come abbeveratoi per i cavalli, posizionandole nel giardino dove ancora oggi si trovano.

L’edificio termale ottocentesco costituisce un importante esempio di architettura neoclassica con una forte impronta genovese legata all’architettura di villa di derivazione alessiana.

Il Centro Benessereaperto ogni giorno della settimana con orario continuato, mette a disposizione dei clienti i seguenti servizi:

  • Beauty Farm con 5 cabine dedicate a massaggi e trattamenti estetici, tra cui una cabina doppia dedicata al massaggio di coppia;
  • Piscina Interna con acqua termale a 35°, dotata di idromassaggio, cromoterapia e panche, interne ed esterne, per soste relax in acqua e nell’area piscina;
  • Camminamento Vascolare Kneipp, per la cura e la bellezza delle gambe;
  • Docce Cervicali;
  • Massaggio Plantare in acqua;
  • Bagno Turco;
  • Sala per Nebulizzazione Termale;
  • Fonte Termale interna;
  • Sala Relax con Tisaneria.

A questo link puoi vedere le foto dell’inaugurazione del 21 gennaio 2011. Da sabato 14 LUGLIO 2013 è aperta anche l’ultima ala del Centro Benessere, con la grande piscina interno-esterna, che arricchisce la proposta di un ulteriore ventaglio di servizi e trattamenti altamente specializzati per la clientela.

 

Approfondici

Visita il sito delle Terme di Acquasanta

Visualizza  
Visualizza le informazioni sui Trattamenti Inalatori

Visualizza  
Scopri la Convenzione per i soci ProLoco

Visualizza  

Organizza il tuo viaggio

Come Arrivare

Visualizza  
Dove Dormire e Mangiare

Visualizza  
Cosa fare a Mele

Visualizza