Associazioni

Tutte le Associazioni presenti nel nostro paese, da quelle religiose a quelle laiche o sportive vivono e crescono grazie al volontariato e sono sempre rivolte alla solidarietà sia assistendo i cittadini di Mele, sia occupandosi di altri paesi meno fortunati del nostro.

Dalle più antiche, come le Confraternite, le Associazioni Parrocchiali, le Società di Mutuo Soccorso, alle Associazioni Sportive più recenti, tutte vantano volontari che dedicano il loro tempo libero all’altrui benessere, non solo fisico ma anche spirituale e morale.

Molti volontari fanno parte di più Associazioni e quasi tutti sostengono con grande forza la Croce Verde, il servizio di Pubblica Assistenza che funziona esclusivamente grazie alla volontà dei militi, i quali si mettono a disposizione notte e giorno per aiutare coloro che ne hanno bisogno.

Questa forma di volontariato è presente da più di 70 anni ed è fortunatamente molto sentita anche dai giovani, i quali frequentano con facilità la Sede della Croce Verde, diventata anche un ottimo punto di aggregazione.

L’AUSER è un’Associazione giovane nella storia del nostro Comune, ma che aggrega con notevole successo i molti anziani presenti a Mele. Essa inizialmente si occupava di rendere meno vuote le giornate di coloro che sono rimasti soli e di fornire momenti ed occasioni di incontro tra persone con gli stessi problemi.

Queste realtà associative riescono a raccogliere gran parte della popolazione, costruendo una vera e propria “rete protettiva” in grado di fornire solidarietà e di aiutare i volontari a far crescere le loro iniziative e tramandarle ai giovani; certo è anche grazie all’impegno dei volontari che parlando del nostro Comune nei paesi limitrofi si sente spesso dire che Mele è “un’oasi felice”!

Scopri di più sulle nostre Associazioni

Croce Verde Mele

Visualizza  
Pro Loco Mele

Visualizza  
Associazione Culturale Le Muse

Visualizza  
ASD Turchino Outdoor Resort

Visualizza  
Auser Mele

Visualizza  
Hp Voltri-Mele

Visualizza  
Club Twirling Voltri-Mele

Visualizza  
Associazione Calcio Dilettanti Mele 1983

Visualizza  
Società Pesca Sportiva Mele

Visualizza  
Squadra Cinghialisti Mele

Visualizza