Protezione Civile
GRATUITO E ATTIVO 24 ORE SU 24
Il Comune di Mele fa parte della ZONA ALLERTA ‘B’
(Bacini Liguri ‘MARITTIMI DI CENTRO’)
> ALLERTA METEO ON-LINE <
***************
***************
Il volontariato facente capo alla Protezione Civile, ha assunto negli ultimi anni caratteri di partecipazione e di organizzazione particolarmente significativi.
Questa sensibilità, volta ad aiutare popolazioni in difficoltà nacque sotto la spinta delle grandi emergenze verificatesi in Italia negli anni 60. In occasione di queste calamità si verificò, per la prima volta nel dopo guerra, una grande mobilitazione spontanea di cittadini di ogni età e condizione, affluiti a migliaia da ogni dove per mettersi a disposizione e “dare una mano”. Fu palese che la solidarietà della gente non mancava, ma occorreva organizzare un sistema che sapesse impiegarla e valorizzarla. Si costituirono da allora le squadre ed i gruppi di Protezione Civile.
A Mele il Gruppo Comunale di Protezione Civile nasce nel mese di Novembre 2003, ha sede nel Comune di Mele ed è composto attualmente da quindici volontari.
Gli scopi del Gruppo Comunale di Protezione Civile sono la tutela dell’ambiente e del cittadino, mediante operazioni di previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell’emergenza.
Le operazioni svolte in merito alla salvaguardia dell’ambiente sono quelle relative alla previsione ed alla prevenzione di eventi calamitosi naturali quali gli incendi, gli smottamenti, le esondazioni e le nevicate. Durante il periodo estivo i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile si alternano in operazioni di monitoraggio quotidiano contro l’emergenza incendi, i loro interventi sul territorio sono registrati sui rapporti di servizio.
Ogni ALLERTA incendi o meteorologico che perviene dal centro METEO della Regione Liguria viene esaminato e si attivano le relative procedure di emergenza contenute nel ‘Piano Intercomunale di Protezione Civile’. Oltre alla principale attività istituzionale il Gruppo Comunale di Protezione Civile opera anche al servizio della comunità attivandosi in operazione di sorveglianza ed ordine pubblico in occasione di manifestazioni ed eventi.
Nel corso del 2005 il Gruppo Comunale di Protezione Civile si è fuso con il Gruppo Volontari Antincendio Boschivo prendendo la nuova denominazione di Gruppo Comunale Protezione Civile e Antincendio Boschivo.