Croce Verde Mele ONLUS 1948
Come chiamare in caso di emergenza
-
Prima di comporre il numero 112, accertarsi di essere in possesso delle informazioni relative al comune, alla via con numero civico, al telefono e ad un eventuale altro punto di riferimento
-
Comporre il numero 112 da qualsiasi telefono fisso (privato, pubblico) o cellulare. La chiamata è sempre gratuita. Non sono necessari né gettone né scheda telefonica. La telefonata è sempre registrata. Il numero del chiamante viene automaticamente identificato.
-
Per quanto possibile mantenere la calma e rispondere con precisione alle domande dell’operatore della centrale operativa.
-
Rispondere non è perdita di tempo perchè, in caso di emergenza, l’ambulanza già parte durante l’intervista telefonica.
Storia della Croce Verde Mele
La P.A. Croce Verde Mele nasce il 1° febbraio 1948 nel locale dell’ex Sezione della Croce Rossa in Discesa Ferriera. Tale sezione era presente a Mele dal 15/7/1945. Il primo Consiglio di Amministrazione era costituito da: Bernardo Ghigliotti, Giovanni Caviglione, Giovanni Parodi, Mario Ottonello, Tomaso Fassone, Giacomo Caviglione, Giuseppe Caviglione, Antonio Dagnino, Celso Giordano, Antonio Grosso, Giuseppe Mantero, Giuseppe Parodi, Giovanni Tiragallo, Giuseppe Pastorino, Bartolomeo Parodi, Vittorio Gaggero, Carlo Bozzano, Angelo Bozzano, Giuseppe Bruzzone, Armando Scarsi.
Già nel 1948 la Croce Verde si dota di bandiera, 25 bracciali e 100 distintivi.
La sede viene inaugurata il 27/05/1948, con la partecipazione di 30 consorelle.
Nel 1968 viene acquistata la sede in via Perniciaro 66. Nel 2005 viene completata la sede (si spera definitiva) di via Perniciaro 25, dotata di garage per i mezzi e di uffici e sale per ogni necessità. Alla festa di inaugurazione partecipano numerose consorelle e autorità fra cui ricordiamo il compianto Presidente Onorario ed ex Prefetto Di Giovine.
La Croce Verde Mele oggi
La P.A. Croce Verde conta 1865 soci, a fronte di una popolazione di circa 2700 abitanti. Può contare su 50 tra militi, autisti e ragazze del Servizio Civile Nazionale.
La P.A. Croce Verde effettua servizi 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno e anche se in questi ultimi tempi si è registrato un calo nelle presenze dei volontari, intende continuare nella sua opera per garantire a tutti un servizio efficiente.