A partire dall’anno scolastico 2011/2012 viene finanziato dal Comune di Mele, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Voltri-1, un progetto formativo il cui obiettivo è sostenere ed avviare l’utilizzo della didattica digitale nella Scuola Secondaria 1° grado di Mele, con l’intento di realizzare ambienti di apprendimento adatti ad un utilizzo costante e diffuso delle tecnologie nella quotidianità scolastica.
Il progetto è stato prima proposto e poi condiviso con la Prof.ssa Garlando, precedente Preside dell’Istituto Comprensivo e, con i docenti della scuola media melese, senza il loro assenso ed impegno il Comune non avrebbe mai dato seguito alla cosa, la scelta della strumentazione informatica è stata effettuata sulla base delle caratteristiche fondamentali che deve avere la didattica digitale: MULTIMEDIALITA’ e PORTABILITA’.
Al centro di tutto c’è però una nuova metodologia didattica e gli attori principali sono i docenti.
In tutte le classi sono presenti le LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) e viene consegnato un tablet in comodato d’uso ad ogni alunno (a cominciare dalla prima media), che potrà riscattarlo già al termine del primo anno scolastico ad un costo molto basso. Nell’anno scolastico 2012/2013 sono state installate le Lavagne Interattive Multimediali anche in tutte le classi della Scuola Primaria.
Un uso appropriato della LIM nella Scuola Primaria stimola la motivazione e l’attenzione dei bambini e gli stessi sono trasformati da spettatori passivi in partecipanti attivi, migliorando gli esiti della formazione.
Dall’anno scolastico 2021/2022 i tablet sono arrivati anche nella quinta classe della Scuola Primaria, attraverso il Patto Educativo di Comunità fra l’Istituto Comprensivo Voltri-1, il Comune di Mele e la Pro Loco Mele.
In un momento finanziariamente difficile per la Pubblica Amministrazione in generale, il Comune di Mele decide di andare controtendenza e investire sulla scuola pubblica, perchè la scuola, come la cultura, deve “costare”, poichè ogni investimento in cultura e istruzione sarà sempre ripagato.