Servizi Scolastici
L’Ufficio programma e gestisce le attività nell’ambito dei servizi scolastici, mirando a garantire il diritto allo studio attraverso l’attuazione dei diversi interventi approvati annualmente dal Consiglio Comunale.
Le attività principali riguardano: il trasporto scolastico, la mensa scolastica, l’assistenza agli alunni diversamente abili, anche in collaborazione con il servizio psicopedagogico della competente ASL.
Inoltre l’ufficio si occupa di: interventi diretti o indiretti per la realizzazione di progetti educativi (sport, teatro, etc.), borse di studio per acquisto libri di testo e/o sostegno economico, fornitura di materiale didattico e tecnologico, acquisto di ausili per studenti diversamente abili e arredi.
Scuole Locali
Il nuovo anno scolastico comincia lunedì 16 settembre 2024 e termina martedì 10 giugno 2025 in tutte le scuole di ogni ordine e grado della Liguria.
Fanno eccezione le scuole dell’infanzia, che proseguono invece fino a lunedì 30 giugno 2024.
I giorni di lezione nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo e secondo grado sono 207 che si riducono a n. 206 nel caso in cui la ricorrenza del Santo Patrono cada in un giorno nel quale siano previste lezioni.
Giorni di vacanza stabiliti a livello regionale
- 23 e 24 dicembre 2024
- 27 e 28 dicembre 2024
- 30 e 31 dicembre 2024
- 2 ,3, 4 gennaio 2025
- 17 ,18, 19 aprile 2025
- 2 e 3 maggio 2025
Giorni di vacanza stabiliti a livello nazionale
Alle date elencate in precedenza si aggiungono i giorni di sospensione delle attività didattiche ed educative stabiliti a livello nazionale:
- tutte le domeniche
- il 1° novembre, festa di tutti i Santi
- l’8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione
- il 25 dicembre, Natale
- il 26 dicembre, Santo Stefano
- il 1° gennaio, Capodanno
- il 6 gennaio, Epifania
- il 17 gennaio, festa del Santo Patrono di MELE
- il 21 aprile, lunedì dopo Pasqua
- il 25 aprile, anniversario della Liberazione
- il 1° maggio, festa del Lavoro
- il 2 giugno, festa nazionale della Repubblica
Le scuole potranno adattare il loro calendario, coordinandosi con gli enti locali di riferimento e dandone tempestiva comunicazione sia alle famiglie che agli enti di riferimento.
Ogni istituzione scolastica autonoma potrà sospendere le attività didattiche per la realizzazione di attività non curriculari, ma dovrà comunque prevedere un’offerta alternativa di attività che si svolgeranno a scuola a beneficio di coloro che non parteciperanno alle attività extrascolastiche.
Servizi Erogati
Didattica Digitale
Mensa Scolastica
Trasporto Scolastico
Educatore Domiciliare
Risorse Utili
Portale Genitori
Istituto Comprensivo di Voltri 1
Regione Liguria Portale Giovani Liguri
Ufficio Scolastico Regionale Liguria
Mele4Future
Scuola Secondaria 1° grado di Mele - H2020 I-CHANGE (Increasing citizen’s involvement in the European Green Deal)
VisualizzaI.S.E.E.
Cosa è e a cosa serve
ISEE – Che cos’è? A cosa serve?
L’ISEE è un sistema mediante il quale viene calcolata la capacità del richiedente di partecipare alla spesa per il costo di un servizio offerto dalla pubblica amministrazione. Molti dei servizi descritti in questo sito, a pagamento o per i quali è prevista una compartecipazione al costo, fanno riferimento all’ISEE come parametro di calcolo per l’accesso alla prestazione.
I soggetti interessati
Tutti coloro che richiedono prestazioni o servizi sociali, scolastici o assistenziali non destinati alla generalità dei soggetti o comunque collegati nella misura o nel costo a determinate situazioni economiche.
Una definizione…
L’indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) è un sistema mediante il quale viene calcolata la capacità del richiedente di partecipare alla spese per il costo di un servizio offerto dalla pubblica amministrazione. L’ISEE è rilevante per usufruire, ad esempio, di:
agevolazioni per servizi sanitari, scolastici e assistenziali (assistenza domiciliare, residenze sanitarie assistite, case di riposo, servizio mensa scolastica e trasporto scolastico)
agevolazioni su servizi di pubblica utilità (riduzione ed esenzione dal canone telefonico, e tariffe agevolate per fornitura di elettricità, acqua, gas).
Come richiedere la prestazione
Chi intende richiedere la prestazione secondo le tariffe agevolate deve presentare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio concernente le informazioni necessarie per la determinazione dell’ISEE al proprio Comune o al CAF o all’ente al quale intende richiedere il servizio. La dichiarazione deve essere resa su apposito modulo-tipo.
Il richiedente deve dichiarare di avere conoscenza che, nel caso di corresponsione della prestazione, possono essere eseguiti controlli diretti ad accertare la veridicità delle informazioni fornite ed effettuati presso gli istituti di credito o altri intermediari finanziari, specificando a tal fine il codice identificativo degli intermediari finanziari che gestiscono il patrimonio mobiliare.
Al momento della presentazione della dichiarazione il richiedente riceve, dall’ente che la riceve, una certificazione che può essere utilizzata anche per ottenere altre prestazioni.
Per alcuni servizi la presentazione dell’ISEE non è obbligatoria: laddove il richiedente non vi provveda verrà applicata la tariffa intera.
Limitatamente alle prestazioni sociali agevolate assicurate erogate a domicilio o in ambiente residenziale a ciclo diurno o continuativo e rivolte a persone con handicap permanente grave (art. 3, comma 3, della legge n. 104/1992), nonché a soggetti ultrasessantacinquenni la cui non autosufficienza fisica o psichica sia stata accertata dalle ASL locali, deve essere favorita la permanenza dell’assistito presso il nucleo familiare di appartenenza, evidenziando la situazione economica del solo assistito, anche in relazione alle modalità di contribuzione al costo della prestazione.