L’ufficio Tecnico si occupa di dare attuazione agli strumenti urbanistici di gestione del territorio.
A tal fine svolge le seguenti attività:
- coordina e cura i procedimenti per la predisposizione ed approvazione dello strumento urbanistico generale e delle relative varianti;
- si occupa dell’istruttoria e dell’attività amministrativa relativa ai piani attuativi in genere (piani di lottizzazione, piani di recupero, piani particolareggiati, piani integrati di intervento, ecc) ai fini della relativa approvazione da parte dell’organo competente;
- svolge l’attività di gestione delle pratiche edilizie relative ad interventi di nuova costruzione e di recupero del patrimonio edilizio esistente presentate dai privati, siano esse richieste di Permesso di costruire che Denuncia di Inizio Attività, così come di ogni altro atto di assenso comunque denominato in materia edilizia, ivi compresi i provvedimenti edilizi in sanatoria;
- gestisce le procedure finalizzate al rilascio del certificato di agibilità relative ai vari interventi edilizi;
- espleta le funzioni relative al procedimento di rilascio dell’autorizzazione paesistica in sub-delega per interventi in zone soggette a vincolo;
- si occupa del rilascio dei certificati di destinazione urbanistica;
controlla e vigila sull’attività edilizia in collaborazione con l’Ufficio di Polizia Locale e si occupa delle procedure relative all’attività sanzionatoria; - svolge funzioni di supporto e segreteria tecnico-amministrativa all’attività della Commissione Edilizia;
- cura indagini statistiche sulla produzione edilizia nel territorio comunale;
- provvede alle operazioni di attestazione di avvenuto deposito dei frazionamenti;
- provvede ad autorizzare gli interventi di manomissione del suolo pubblico.