Dal 1° GENNAIO 2021 è cambiata la gestione dei rifiuti solidi urbani, che è passata dalla gestione COMUNALE alla gestione della CITTÀ METROPOLITANA di Genova.
La Legge in materia ambientale in vigore, prevede che la gestione dei rifiuti solidi urbani sia organizzata sulla base di Ambiti Territoriali Ottimali (ATO) delimitati dalle Regioni attraverso il Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti e l’aggiudicazione del servizio integrato dei rifiuti sia effettuata da parte dell’Autorità d’Ambito.
La Legge Regionale n.1/2014 dal titolo “norme in materia di individuazione degli ambiti territoriali per l’esercizio delle funzioni relative al servizio idrico integrato e alla gestione integrata dei rifiuti” per quanto riguarda il comparto dei rifiuti ha delimitato l’ambito regionale unico, corrispondente all’intero territorio regionale, articolato in quattro aree, coincidenti con il territorio della Città Metropolitana di Genova e le Province di Savona, Imperia e La Spezia.
Con la Deliberazione del Consiglio Metropolitano di Genova n.19 del 3 giugno 2020, viene sottoscritto il contratto di servizio, corredato dal disciplinare tecnico, con AMIU dal 1° gennaio 2020 fino al 31 dicembre 2035.
Per quanto riguarda la TARI il Gestore (cioè AMIU) fatturerà il servizio reso a ciascun Comune servito.
La ripartizione pro quota per ogni Comune di detti importi sarà validata dalla Città Metropolitana.
UFFICIO A.M.I.U.
VIA ISOLA GIUGNO 105/O – CAMPO LIGURE
Località MADDALENA (capannone Amadori piano superiore)
APERTO NELLE GIORNATE DI
MARTEDI E GIOVEDI DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 12:00
CALL CENTER
800.95.77.00 oppure 010.8980800