Il Regolamento per l’istituzione del REGISTRO del TESTAMENTO BIOLOGICO è entrato in vigore il 3 agosto 2011.
L’iniziativa del Comune di Mele, che si affianca a quella di altri Comuni, si inquadra nei principi costituzionali della inviolabilità della libertà personale e del diritto alla tutela della salute, nelle regole del Codice di deontologia medica, nei principi contenuti nell’ordinamento giuridico europeo e in quelli rinvenibili nella giurisprudenza italiana formatasi in materia.
Il registro è istituito dal Comune per promuovere la piena dignità e il rispetto delle persone, anche nella fase terminale della vita umana, secondo i principi costituzionali richiamati. Ha come finalità quella di consentire l’iscrizione nominativa, mediante auto-dichiarazione, di tutti i cittadini che hanno redatto una dichiarazione anticipata di trattamento (con l’indicazione del fiduciario) per garantire la certezza della data di presentazione e la fonte di provenienza.
A chi è rivolto
Il testamento biologico è uno strumento a disposizione di tutti i cittadini, maggiorenni e residenti nel Comune di Mele, che desiderino avvalersene per esprimere anticipatamente la propria volontà riguardo a trattamenti sanitari di fine vita.
Come si accede
Per l’iscrizione nell’apposito registro le persone interessate dovranno prendere appuntamento con il funzionario incaricato dell’Ufficio Anagrafe.
Quanto costa
Non ci sono costi.
< Torna alla sezione Anagrafe -Stato Civile/Elettorale