I cittadini residenti che cambiano abitazione nel territorio del Comune devono comunicarlo all’Ufficio Anagrafe.
A chi é rivolto
Ogni cittadino maggiorenne può presentare la dichiarazione di cambio di residenza per sé e per le altre persone che costituiscono il nucleo familiare.
In caso di convivenza (convento, convitto, caserma) la dichiarazione può essere presentata esclusivamente dal capo-convivenza (responsabile che dirige la convivenza).
Come si accede
Occorre rivolgersi all’Ufficio Anagrafe del Comune.
Documenti da presentare
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documento di identità valido;
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eventuale libretto di pensione;
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per ogni soggetto titolare di patente di guida e/o proprietario di autoveicolo e/o motoveicolo, modulo compilato per la variazioni di residenza su patente e/o libretti di circolazione;
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per i cittadini stranieri: passaporto e permesso di soggiorno valido o attestato di regolare soggiorno.
Quanto costa
Non sono previsti diritti.
Tempi
I tempi variano a seconda della tipologia della pratica e dalla durata degli accertamenti.
Validità
La residenza decorre dalla data di presentazione della domanda.
Note
L’interessato deve presentare la dichiarazione di cambio di indirizzo anche all’Ufficio Tributi, ai fini dell’applicazione della tariffa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani.
Presso l’Ufficio Centrale Operativo della Direzione Generale della Motorizzazione Civile é attivo il numero verde 800-232323 al quale potranno rivolgersi per informazioni tutti coloro che, decorsi 180 giorni dalla data di presentazione della dichiarazione di cambio di indirizzo all’ufficio anagrafe, non avranno ricevuto per posta, presso la nuova abitazione, il tagliando recante la variazione da apporre sulla patente e/o sul/i libretto/i di circolazione del/i veicolo/i intestato/i.