Certificazioni di stato civile

Possono essere certificati i dati risultanti dai registri dello stato civile (nascita, morte, matrimonio) del Comune di Mele a partire dal 1866, sotto forma di:

  • certificato;
  • estratto per riassunto;
  • estratto per copia integrale;
  • estratto plurilingue.

L’estratto per copia integrale dell’atto di morte è rilasciato solo per decesso avvenuto in Mele; quello dell’atto di matrimonio solo per matrimonio celebrato in Mele; quello dell’atto di nascita solo se la nascita è avvenuta in Mele.

L’estratto plurilingue è redatto per gli usi per i quali il Paese destinatario prevede necessariamente la traduzione. E’ esente da ogni obbligo di legalizzazione ed è applicato per i seguenti Paesi:

BELGIO – FRANCIA – JUGOSLAVIA – PAESI BASSI – GERMANIA – SVIZZERA – TURCHIA (convenzione di Parigi del 27 settembre 1956)
AUSTRIA – LUSSEMBURGO – PORTOGALLO – SPAGNA (convenzione di Vienna dell’8 settembre 1976).

A chi é rivolto

A chi ha un evento (nascita, matrimonio, morte) trascritto nei registri di Stato Civile di questo Comune.

I certificati e gli estratti per riassunto di atti di stato civile possono essere richiesti da chiunque.

Qualora l’estratto per riassunto dell’atto di nascita debba contenere i dati relativi alla paternità e maternità , occorre richiesta scritta in carta libera, compilabile presso l’Ufficio.

L’estratto per copia integrale di un atto di stato civile può essere rilasciato solo ai soggetti cui l’atto si riferisce, oppure dietro motivata richiesta da cui risulti l’interesse personale e concreto del richiedente per la tutela di una situazione giuridicamente rilevante, oppure a chiunque decorsi 70 anni dalla formazione dell’atto.

Come si accede

Occorre rivolgersi all’Ufficio Stato Civile.

Quanto costa

Non ci sono costi.

Tempi

Immediato.

Validità

Gli estratti hanno validità di 6 mesi dalla data del rilascio, ma tale validità può essere prorogata con semplice dichiarazione, sottoscritta dall’interessato in calce al documento, attestante che, alla data della dichiarazione, i dati in esso contenuti non hanno subito variazioni.


< Torna alla sezione Anagrafe -Stato Civile/Elettorale