Albo Presidenti di Seggio

La nomina dei Presidenti di seggio è effettuata dal Presidente della Corte d’Appello competente per territorio, così come disposto dall’art. 35 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, tra le persone iscritte all’Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale, istituito dalla legge 21 marzo 1990, n. 53.

L’ufficio di Presidente è obbligatorio e nei confronti di coloro che, senza giustificato motivo, rifiutino di assumerlo o non si trovino presenti all’atto dell’insediamento del seggio, sono previste delle sanzioni penali.

Il Presidente nominato riceve copia del decreto emesso dalla Corte d’Appello attraverso un messo notificatore.

Il Presidente di seggio è considerato, per ogni effetto di legge, pubblico ufficiale durante l’esercizio delle sue funzioni.

A chi é rivolto

Cittadini maggiorenni iscritti nelle liste elettorali del Comune.

Come si accede

Possono chiedere l’iscrizione all’Albo dei Presidenti di seggio elettorale i cittadini residenti nel Comune di Mele iscritti nelle liste elettorali che:

  • godano dei diritti politici;
  • siano in possesso almeno del diploma di istruzione secondaria superiore; – non abbiano compiuto il 70° anno di età;
  • non siano dipendenti dei Ministeri: dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti;
  • non appartengano alle Forze Armate in servizio (non appartengono alle Forze Armate in servizio effettivo gli obiettori di coscienza per
  • il periodo di espletamento del servizio civile);
  • non siano sanitari delle ASL che svolgono le funzioni già di competenza dei medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
  • non siano Segretari Comunali o dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso l’Ufficio elettorale comunale;
  • non siano candidati alle elezioni per le quali si svolge la consultazione.

Documenti da presentare

Per richiedere l’iscrizione all’albo, occorre presentare domanda da redigere su modulo disponibile presso l’Ufficio Elettorale, nel mese di ottobre di ogni anno.

Alla domanda occorre allegare copia del titolo di studio conseguito.

Le domande sono raccolte e trasmesse dal Sindaco alla Corte d’Appello di Genova la quale, in occasione di consultazioni elettorali, provvede alla nomina dei Presidenti fra tutti coloro che sono sono iscritti all’albo.

Quanto costa

Non ci sono costi.

Validità

L’iscrizione rimane valida fino a quando l’interessato non richieda di essere cancellato (la domanda di cancellazione deve essere presentata al Comune entro il mese di ottobre di ogni anno), oppure cancellato d’ufficio perchè non piu’ residente nel Comune di Mele o per aver riportato una condanna penale.

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