PATTO dei SINDACI - Bando selezione CONDOMINI INTELLIGENTI per DIAGNOSI ENERGETICA GRATUITA

Fondazione Muvita collabora al progetto “Condomini Intelligenti in Provincia di Genova”, iniziativa realizzata dalla Provincia di Genova e dalla Camera di Commercio di Genova e che si propone di favorire processi di riqualificazione energetica degli edifici senza costi “straordinari” per i condomini, attraverso il ricorso allo strumento delle c.d. “E.S.Co.”.

Il progetto “Condomini Intelligenti” consente infatti di riqualificare i condomini utilizzando il meccanismo delle “ESCo” (le Energy Service Companies) realizzando cioè interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica negli edifici, con il rischio dell'iniziativa a carico della ESCo stessa, liberando così il cliente finale da ogni onere organizzativo e di investimento. Le imprese si remunerano con una quota del risparmio effettivamente conseguito grazie all’intervento stesso e si finanziano attraverso lo strumento “Impresapiù” (un’iniziativa da anni attivata da Provincia di Genova e Camera di Commercio di Genova per favorire l’accesso al credito delle piccole e medie imprese operanti nel territorio provinciale).

Al fine di ottimizzare il progetto stesso attraverso la definizione di un approccio metodologico standard di diagnosi energetica per i condomini, la Provincia di Genova ha affidato a Fondazione Muvita (100% Provincia di Genova) l’incarico definire uno schema per l’audit energetico degli edifici ad uso civile in ambito provinciale e la relativa sperimentazione in 16 condomini.

CLICCA ed accedi al sito CONDOMINI INTELLIGENTI

CLICCA e visualizza il BANDO MUVITA

CLICCA e visualizza la richiesta per CONDOMINI INTELLIGENTI a MELE

Data: 16/05/2012

BACINO IMBRIFERO MONTANO - Bormida

VIVI BEIGUA - Riviera e Parco del Beigua

CONTENUTI del SITO WEB

Tutti i contenuti del Sito WEB Comunale.