"TRA TERRA E CIELO" - Concerto Spettacolo

SABATO 24 MARZO 2012

Oratorio di Sant'Antonio Abate in Mele
(INGRESSO LIBERO)

Concerto Spettacolo, con esecuzione di brani musicali intervallata dalla lettura di testi di poesia: organizza l’assessorato al turismo e cultura della Provincia di Genova per presentare al territorio la nuova cartina tematica 'I luoghi del sacro'.

Il ciclo di appuntamenti culturali, intitolato ‘Tra terra e cielo’, è promosso dall’assessora Anna Dagnino per valorizzare, attraverso la diffusione della cartina edita dalla Provincia, i luoghi del territorio genovese legati alla spiritualità religiosa cristiana e alla devozione popolare.

Il ciclo degli incontri propone un connubio tra poesia e musica sacra, da sempre arti sorelle reciprocamente influnzate.

La direzione artistica è di Ivano Malcotti. E’ stata fatta una scelta di poesia religiosa del primo secolo della letteratura italiana, con inserzioni di alcuni componimenti per lo più anonimi, tratti da altre raccolte di laude e testi di Guittone d’Arezzo.

E’ un’occasione per ripercorrere un capitolo fondamentale della nostra poesia. Le letture poetiche, a cura di Daniele Gatti, sono intercalate da un concerto di sonate per organo a cura del Maestro Stefano Peruzzotti con componimenti di Bernardo Pasquini (1637 – 1710), Baldassarre Galuppi (1706 – 1785), Johann Sebastian Bach (1685 – 1750) e John Stanley (1712 1786).

Data: 24/03/2012

BACINO IMBRIFERO MONTANO - Bormida

VIVI BEIGUA - Riviera e Parco del Beigua

CONTENUTI del SITO WEB

Tutti i contenuti del Sito WEB Comunale.