LA TECNOCLASSE - progetto per la DIDATTICA DIGITALE nella Scuola SECONDARIA 1° GRADO di Mele

A partire dall'anno scolastico 2011/2012 è stato finanziato dal Comune di Mele, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Voltri-1 e la partecipazione di AMTER S.p.a. e APPLE Inc.,
un progetto triennale il cui obiettivo è sostenere ed avviare l’utilizzo della didattica digitale nella Scuola Secondaria 1° grado di Mele, con l’intento di realizzare ambienti di apprendimento adatti ad un utilizzo costante e diffuso delle tecnologie nella quotidianità scolastica.

Il progetto è stato prima proposto e poi condiviso con la precedente Preside dell'Istituto Comprensivo e con i docenti della scuola media melese, senza il loro assenso ed impegno il Comune non avrebbe mai dato seguito alla cosa, la scelta della strumentazione informatica è una conseguenza di quanto deciso e programmato sulla base delle caratteristiche fondamentali che deve avere la didattica digitale: MULTIMEDIALITA’ e PORTABILITA’ (quest’anno si è ritenuto che gli strumenti più adeguati fossero gli iPad2, quello che succederà nei prossimi anni lo verificheremo cammin facendo, come tutti sappiamo la tecnologia cambia velocemente), al centro di tutto però c’è il programma didattico e gli attori principali sono i docenti (che hanno lavorato duro diversi mesi per sviluppare tale programma e successivamente per formarsi sull’utilizzo della tecnologia scelta).

I tablet iPad2 sono stati consegnati in comodato d'uso ad ogni alunno (al momento coinvolge la prima media nell’anno scolastico 2011/2012 e progressivamente si estenderà, su un orizzonte temporale di tre anni, a tutte le tre classi), che potranno riscattarli al termine del ciclo scolastico ad un costo molto basso.

Inoltre nelle classi sono presenti le LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) fornite dal Ministero della Pubblica Istruzione, strumento tecnologico che permette di mantenere il classico paradigma didattico centrato sulla lavagna, potenziandolo con la multimedialità e l'opportunità di usare software didattico in modo collettivo, a tutto ciò si aggiunge la possibilità di interazione tra LIM e iPad2.

In un momento finanziariamente difficile per la Pubblica Amministrazione in generale, il Comune di Mele decide di andare controtendenza e investire sulla scuola PUBBLICA, perchè la scuola, come la cultura, deve "costare", poichè ogni investimento in cultura e istruzione sarà sempre ripagato.

CLICCA e leggi il SECOLO XIX - A scuola con l'iPAd (pag. 27 quotidiano)

CLICCA e leggi il SECOLO XIX - A scuola con l'iPad (prima pag. quotidiano)

CLICCA e visualizza il progetto 'LA TECNOCLASSE'

CLICCA e visualizza la Delibera di approvazione della Giunta Comunale

Data: 22/09/2011

BACINO IMBRIFERO MONTANO - Bormida

VIVI BEIGUA - Riviera e Parco del Beigua

CONTENUTI del SITO WEB

Tutti i contenuti del Sito WEB Comunale.