Il Consiglio Comunale in seduta Ordinaria approva all'unanimità l'Atto Costitutivo e lo Statuto dell'Unione di Comuni Stura, Orba e Leira, che andrà a sostituire, a partire dal 1 MAGGIO 2011, la cessata Comunità Montana.
L'Unione dei Comuni è un Ente locale, come i Comuni.
Trova il suo fondamento nell'articolo 32 del D.Lgs. n°267 del 18/08/2000, che così recita: "Le unioni di comuni sono enti locali costituiti da due o più comuni di norma contermini, allo scopo di esercitare congiuntamente una pluralità di funzioni di loro competenza".
In molti casi, ma specialmente nei piccoli Comuni, l'Unione consente non solo di migliorare la qualità e l'efficacia dei servizi ma anche di poter mantenere i servizi stessi che, se continuassero ad essere svolti dal singolo Comune, risulterebbero oltremodo onerosi.
In considerazione delle sempre maggiori ristrettezze finanziarie generali e la notevole diminuzione di fondi trasferiti dallo Stato ai Comuni negli ultimi anni, molti servizi potrebbero non essere, in breve tempo, più garantiti dal singolo Comune.
CLICCA e visualizza/stampa lo STATUTO dell'UNIONE
CLICCA e consulta la RASSEGNA STAMPA
Data: 06/04/2011