Cammini, Escursioni, Bike, BirdWatching

“Mele, tra l’appennino e il mare, sospeso in un paesaggio meraviglioso…”

Il territorio di Mele comprende alte cime montuose che ne delimitano il territorio a nord. La bellezza, l’incontaminazione e vastità del suo territorio, fanno del Comune un centro di attrazione turistica non soltanto storico-culturale ma anche dell’outdoor, con percorsi e itinerari naturalistici e spirituali di grande fascino e di diversi livelli di difficoltà, indicati quindi per bikers, escursionisti e amanti della natura e delle passeggiate.

Il turista che si trova a transitare sul territorio melese, passando dal paesaggio di mare della Riviera di Ponente, può scegliere di giungere in poche decine di minuti di auto fino all’imbocco dei sentieri che più a nord raggiungono – con bellissime passeggiate panoramiche o con escursioni di media difficoltà – le vette più alte, dalle quali si può dominare l’impareggiabile vista del Golfo Ligure, dalla Francia fino alla costa Toscana.

Idealmente, i sentieri di Mele collegano il mare della Riviera di Ponente con l’Alta Via dei Monti Liguri, il famoso itinerario di trekking, lungo circa 440 km e suddiviso in 44 tappe, tracciato sullo spartiacque che delimita il versante costiero ligure.

Cartina Sentieri Mele

> Scarica la mappa sentieri <

Sentieristica

Sentiero Frassati

Visualizza  
Sentiero Liguria

Visualizza  
Escursione da Giutte a P.ta Martin

Visualizza  
Cammino dei Santuari del Mare

Visualizza  
Cammino Santa Limbania

Visualizza  
La Pietra di Issel

Visualizza  
Alta Via Dei Monti Liguri

Visualizza  
Mele - Anello Giutte

Visualizza  
Andar per Cartiere

Visualizza  

Percorsi MTB (sezione in aggiornamento)

Il Comune di Mele è impegnato nella definizione e nell’accreditamento di percorsi ad uso esclusivo MTB.

Maggiori dettagli e cartine verranno pubblicate in questa sezione.

Biking Genova Mele

Biking Genova Mele

Bike inverno Genova Mele

BirdWatching

Dal punto di vista faunistico, il territorio di Mele è interessante per il passaggio degli uccelli migratori, in particolare il biancone (Circaetus Gallicus) e il falco pecchiaiolo (Pernis Apivorus). La presenza di valichi favorisce la formazione di numerose correnti di aria calda, fondamentali per lo spostamento dei grandi veleggiatori. Nella zona è stata istituita la ZPS (zona di Protezione Speciale) con lo scopo di tutelare la ornitofauna.

Birdwatching Comune di Mele

Birdwatching Comune di Mele

Birdwatching Comune di Mele

Crediti fotografici: Marco Bertolini www.bertolinimarco.it

Torna su