Cosa fare

Il turista che si trova a transitare sul territorio melese passa, in pochi minuti di auto, dal paesaggio costiero della Riviera di Ponente a sentieri panoramici con vista mare, come l’Alta Via dei Monti Liguri. Il livello di difficoltà delle escursioni è media e l’emozione assicurata: dalle vette più alte si domina l’impareggiabile vista del Golfo Ligure, dalla Francia fino alla costa Toscana.

Dal punto di vista artistico-culturale e spirituale, Mele offre le visite alla bella Chiesa Parrocchiale, allo splendido settecentesco Oratorio di S. Antonio Abate e al Santuario di N. S. dell’ Acquasanta presso l’omonima frazione. Ad Acquasanta si trovano anche il Centro di Raccolta e Testimonianza dell’Arte Cartaria mentre un poco più in alto, attualmente raggiungibile percorrendo un tratto in macchina e facendo una bella passeggiata a piedi c’è la Neviera, alle Giutte, in località Ignari.

Le neviere sono pozzi tronco conici con muro di sostegno in pietra a secco, profondi in media 4/5 metri e con diametro fino a 10/12 metri. Come suggerisce il nome della costruzione, essa veniva utilizzata come rudimentale frigorifero, serviva per mantenere la neve anche durante il periodo estivo. Si usarono le neviere sino alla fine dell’ ‘800 circa.

Inoltre, sempre nella zona delle Giutte, attualmente un po’ difficile da trovare ma non impossibile, c’è il sito dell’ISSEL, recante antiche incisioni rupestri del periodo protostorico.

In zona si trovano numerosi Ristoranti ed Osterie, che propongono cucina casalinga tipica genovese o nazionale, deliziando i palati più esigenti.

Presso la Frazione di Acquasanta sono state restaurate le antiche TERME di acqua solforosa, le quali offrono cure, trattamenti ed ospitalità al turista alla ricerca di un benessere e di un relax completi.

Mappa Emergenze Comune Mele

> Scarica la mappa eccellenze <

Scegli il viaggio per te

Escursioni, Bike, BirdWatching

Visualizza  
Storia e Cultura

Visualizza  
Carta fatta a mano

Visualizza  
Pellegrinaggi

Visualizza  
Enogastronomia

Visualizza  
Relax e Terme

Visualizza  

Altre Informazioni dal territorio

Come arrivare

Come arrivare  
Dove mangiare/dormire

Visualizza  
Storia

Visualizza  
Museo Diffuso

Visualizza  
Sostenibilità '360

Visualizza  
Rete Museale S.O.L. (pagina in aggiornamento)