Il sindaco è l’organo responsabile dell’amministrazione del comune.
Il sindaco rappresenta l’ente, convoca e presiede la giunta, nonché il consiglio quando non è previsto il presidente del consiglio, e sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all’esecuzione degli atti (Art. 50, D.Lgs. n.267 del 18/08/2000).
Quale Ufficiale di Governo:
- sovrintende alla tenuta dei registri di Stato Civile e della popolazione, attua gli adempimenti demandatigli dalle leggi in materia elettorale, di leva militare e di statistica;
- emana gli atti che gli sono attribuiti dalle leggi o dai regolamenti in materia di ordine e di sicurezza pubblica, di sanità e di igiene pubblica;
- assume i provvedimenti (ordinanze) contingibili ed urgenti per fronteggiare situazioni di particolari gravità per la tutela della sicurezza pubblica dell’igiene e della salute.
Per quanto riguarda l’ordine e la sicurezza pubblica, nei comuni ove non esiste un Commissario di Polizia, il Sindaco è l’autorità locale di pubblica sicurezza, e deve altresì vigilare su tutto quanto riguarda la sicurezza e l’ordine pubblico informandone il Prefetto.