TARI (Tassa sui Rifiuti)

La TARI concorre alla copertura totale dei costi sostenuti per la raccolta, il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Le modalità applicative sono le seguenti:

  • Soggetti passivi – i possessori, gli occupanti o i detentori di locali o aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti. Nel caso di occupazioni temporanee (inferiori a sei mesi) il soggetto passivo è il possessore a titolo di proprietà o di altro diritto reale sull’immobile;
  • Presupposto d’imposta: il possesso, l’occupazione o la detenzione di locali ed aree suscettibili di produrre rifiuti;
  • Base imponibile –  per le utenze domestiche il tributo è calcolato sulla base del numero di occupanti e dei metri quadrati. Per le utenze non domestiche il tributo è determinato sulla base delle superfici.

TARIFFE

Le tariffe vengono stabilite dal Comune. Come ogni anno vengono inviati ai Contribuenti i modelli F24.

Modalità di Versamento

Le rate sia per le UTENZE DOMESTICHE che le UTENZE NON DOMESTICHE hanno scadenze fissate al 30 giugno e al 31 dicembre. E’ possibile, tuttavia, effettuare il pagamento in un’unica soluzione, entro il 30 giugno, utilizzando entrambi i modelli F24.

Dichiarazione

La dichiarazione è da presentare nei soli casi previsti per legge entro il 31 gennaio di ogni anno.


Tutte le indicazioni sono subordinate a eventuali ulteriori provvedimenti derivanti da successive norme di legge.

Si rammenta che l’Ufficio Tributi comunale è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 11 su APPUNTAMENTO
(tel. 010.6319042).


 

Risorse Utili

Accedi all'area Regolamenti

Visualizza