Comune di Mele (GE)
Riferimenti pagina
Navigazione
Contenuto
Accessibilità




CERIMONIA CONCESSIONE CITTADINANZA ONORARIA


VENERDI 18 NOVEMBRE 2011


Riccardo Benvenuto
e Maria Serratto sono due straordinarie figure di italiani all’estero da 50 anni. Genovesi, medici di fama internazionale hanno sempre tenuto vivo il legame profondo con la propria terra.

Così scrivono nella loro lettera di intento:

"...Durante un soggiorno a Genova nel dicembre 2010 e venuti a conoscenza di un concerto nell’Oratorio di Sant’Antonio Abate organizzato dal Comune di Mele, il Concerto di Natale, decidemmo di prendervi parte.

Quando arrivammo all’Oratorio i nostri animi si sollevarono a livelli forse mai raggiunti nella nostra vita.

La magnificenza della musica era solo superata dalla bellezza dell’Oratorio e questa, a sua volta, superata dalla nostra ammirazione per questa piccola comunità che era riuscita a mantenere con grossi sacrifici, dedizione e tanto amore, la magnificenza del glorioso passato Italiano, dando esempio a molte grosse e ricche comunità come Genova, Milano e la stessa Roma che hanno abbandonato la manutenzione delle meravigliose opere d’arte in esse esistenti per sperperare fondi in futilità transitorie ed inutili.

Quella sera io e mia moglie Maria ci rendemmo conto che l’Oratorio era in urgente bisogno di restauro e manutenzione.

In successive conversazioni con il Sindaco di Mele Sig.ra Clio Ferrando e l’Assessore alla Cultura, decidemmo di creare un lascito per preservare questo magnifico esempio di architettura barocca Italiana. Abbiamo stabilito, che continuerà anche dopo la nostra morte, e ciò è stato fatto anche con la speranza che altri seguano il nostro esempio e diano il loro contributo.

È per noi un dono aver conosciuto questa meravigliosa comunità di Mele ed un privilegio aver potuto contribuire alla continuazione della sua passione per la cultura, l’arte e la bellezza rappresentate dal magnifico Oratorio di Sant’Antonio Abate..."

 

CLICCA e visualizza il COMUNICATO STAMPA

CLICCA e visualizza il manifesto degli EVENTI di VENERDI 18 NOVEMBRE 2011


in collaborazione con la Confraternita S.Antonio Abate
  

 

 

 

Data di aggiornamento: 10/11/2011

Stampa
Stampa


©2009 - Comune di Mele (GE)

Comune di Mele - p.zza Municipio, 5 - 16010 Mele (GE) - P.IVA: 00822790101 - Codice catastale: F098

Valid XHTML 1.0 Strict   Valid CSS!   Powered by NetGuru