Comune di Mele (GE)
Riferimenti pagina
Navigazione
Contenuto
AccessibilitÓ




REGISTRO TESTAMENTO BIOLOGICO


Descrizione del servizio

Il Regolamento per l'istituzione del REGISTRO del TESTAMENTO BIOLOGICO è entrato in vigore il 3 agosto 2011.

L'iniziativa del Comune di Mele, che si affianca a quella di altri Comuni, si inquadra nei principi costituzionali della inviolabilità della libertà personale e del diritto alla tutela della salute, nelle regole del Codice di deontologia medica, nei principi contenuti nell'ordinamento giuridico europeo e in quelli rinvenibili nella giurisprudenza italiana formatasi in materia.

Il registro è istituito dal Comune per promuovere la piena dignità e il rispetto delle persone, anche nella fase terminale della vita umana, secondo i principi costituzionali richiamati. Ha come finalità quella di consentire l'iscrizione nominativa, mediante auto-dichiarazione, di tutti i cittadini che hanno redatto una dichiarazione anticipata di trattamento (con l'indicazione del fiduciario) per garantire la certezza della data di presentazione e la fonte di provenienza.

A chi è rivolto

Il testamento biologico è uno strumento a disposizione di tutti i cittadini, maggiorenni e residenti nel Comune di Mele, che desiderino avvalersene per esprimere anticipatamente la propria volontà riguardo a trattamenti sanitari di fine vita.

Come si accede

Per l'iscrizione nell'apposito registro le persone interessate dovranno prendere appuntamento con il funzionario incaricato dell'Ufficio Anagrafe.

Quanto costa

Non ci sono costi.

 

CLICCA ed accedi alla pagina dedicata ai REGOLAMENTI

 

 


       

Data di aggiornamento: 02/11/2011

Stampa
Stampa


©2009 - Comune di Mele (GE)

Comune di Mele - p.zza Municipio, 5 - 16010 Mele (GE) - P.IVA: 00822790101 - Codice catastale: F098

Valid XHTML 1.0 Strict   Valid CSS!   Powered by NetGuru