Ambiente ed ecologia

L’ufficio Tecnico si occupa delle funzioni demandate al Comune in materia di valorizzazione del territorio e di tutela dagli effetti indotti da varie tipologie di inquinamento.

A tale fine espleta le seguenti attività:

  • si occupa del servizio di sfalcio erba e pulizia strade gestendo i rapporti con la Ditta appaltatrice del servizio;
  • si occupa del servizio di fognatura e di depurazione;
  • cura i rapporti con la Ditta AM.TER. che gestisce l’acquedotto comunale (clicca e consulta il sito di AM.TER);
  • svolge funzioni di coordinamento con gli uffici territoriali e gli Enti sovracomunali in materia di tutela ambientale;
  • intrattiene rapporti con l’ente Parco Beigua al fine di un coordinamento nell’attuazione di interventi di valorizzazione e fruizione del territorio inserito nel comprensorio;
  • si occupa delle problematiche legate all’inquinamento del territorio in genere, verificando il rispetto delle disposizioni di legge in materia di prevenzione e gestione ambientale e predisponendo i necessari provvedimenti amministrativi;
  • gestisce il piano di zonizzazione acustica curando i rapporti con l’ARPA per la rilevazione fonometrica delle attività rumorose ed adottando i provvedimenti sanzionatori;
  • provvede all’istruttoria ed al rilascio dell’ autorizzazione allo scarico in fognature alle attività produttive.

Area Ecologica, Servizio Ecovan e Ritiro ingombranti

Gestito da AMIU

UFFICIO A.M.I.U.

VIA ISOLA GIUGNO 105/O – CAMPO LIGURE
Località MADDALENA (capannone Amadori piano superiore)

APERTO NELLE GIORNATE DI
MARTEDI E GIOVEDI DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 12:00

CALL CENTER
800.95.77.00 oppure 010.8980800


Dal 1° GENNAIO 2021, in base al nuovo contratto di servizio Città Metropolitana-AMIU, i cittadini di MELE possono accedere all’Isola Ecologica di PRÀ (APERTA TUTTI I GIORNI dal lunedì al sabato, escluso i festivi, con orario continuato dalle 7:30 alle 18:30 e dove vengono raccolte molte più tipologie di rifiuti rispetto alla precedente Isola Ecologica di MELE).

L’Isola Ecologica di MELE è stata CHIUSA DEFINITIVAMENTE.

Nel Comune di Mele viene comunque effettuato il servizio ECOVAN (a Mele: tutti LUNEDI e SABATI del mese dalle ore 13:30 alle 17:00 presso area parcheggi Croce Verde in Via Perniciaro – ad Acquasanta: ULTIMO SABATO del mese dalle ore 13:30 alle 17:00 nei pressi della Società Mutuo Soccorso – in Fondocrosa: ULTIMO LUNEDI del mese dalle ore 13:30 alle 17:00 sul Piazzale Gorsexio) fino ad un massimo di 5 pezzi, altrimenti è necessario utilizzare le Isole Ecologiche di PRÀ o MASONE.

I fruitori dell’area dovranno rilasciare all’addetto di AMIU le relative generalità (nome, cognome, data di nascita e residenza) compreso il numero di Codice Fiscale.

Si precisa altresì che i rifiuti devono essere conferiti soltanto da privati cittadini proprietari dei rifiuti stessi (le utenze NON domestiche, per conferire, devono prima contattare AMIU).

Su richiesta dell’interessato AMIU rilascerà apposita dichiarazione di avvenuto smaltimento degli elettrodomestici per le agevolazioni fiscali di legge.

Dal 16 MARZO 2023 il servizio RITIRO INGOMBRANTI, a domicilio a piano strada o portone (tramite prenotazione telefonica al numero verde 800.95.77.00), è passato da tre a cinque pezzi e i cittadini possono conferire rifiuti ingombranti e rifiuti di apparecchi elettrici ed elettronici (RAEE) di varie dimensioni.

É stata aumentata anche la quantità del ritiro degli sfalci e delle potature provenienti da giardini privati che arriva a circa sette sacchi condominiali da 120 lt.

Nel servizio a pagamento al piano: al momento del ritiro l’utente che ha prenotato effettua il pagamento contestualmente al servizio (o in contanti o con pagamento elettronico). Anche in questo caso la prenotazione avviene telefonicamente al numero verde 800.95.77.00 e prima del ritiro viene verificato il numero e il volume dei pezzi oggetto del servizio che sono stati concordati; il pagamento avviene contestualmente al ritiro con rilascio di regolare ricevuta.

Risorse Utili

Segnalazioni AMIU

Visualizza  
Documento Informazioni Servizio

Visualizza  
Istruzioni d'Uso

Visualizza