Comune di Mele (GE)
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SEGRETERIA - PROTOCOLLO - MESSI NOTIFICATORI


AREA SEGRETERIA

 

Responsabile Settore:  Rosalia Corbisiero

Operatore:  Barbara Rodano

Telefono:  010.6319042

Fax:  010.6319202

Email: 
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Orario Sportello:  dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00

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L'UFFICIO SEGRETERIA

L'Ufficio Segreteria cura l'iter, la pubblicazione e l'archiviazione degli atti ufficiali del Comune.

Oltre agli aspetti di assistenza logistica e di supporto al funzionamento degli organi istituzionali, la Segreteria cura la stesura e la conservazione in originale delle delibere, dei verbali della Giunta e del Consiglio Comunale e delle determinazioni dei dirigenti di settore che comportino la gestione di beni o di risorse finanziarie.

Tutte le deliberazioni possono essere consultate personalmente presso gli uffici della Segreteria, possono essere visionati anche i documenti allegati alle deliberazioni (progetti, atti di pianificazione, relazioni istruttorie, ecc.).

 

L'UFFICIO PROTOCOLLO

L'ufficio del Protocollo cura la registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata ed in uscita dal Comune, a ciascuno dei quali viene attribuito un numero progressivo con relativa data di registrazione.

L'iscrizione della corrispondenza in entrata nel registro di protocollo, che attesta ad ogni effetto l'avvenuta ricezione da parte del Comune dell'atto depositato.

Tutti gli interessati possono ottenere presso l'Ufficio Protocollo informazioni relative agli estremi di registrazione degli atti da essi inviati al Comune.

Chiunque abbia necessità di inviare atti o documenti di qualsiasi tipo (richieste, segnalazioni, dichiarazioni, ecc.) al Comune di Mele può, in alternativa al servizio postale, consegnarli direttamente.

Gli utenti che consegnano personalmente un documento possono richiedere al personale dell'ufficio comunale che lo riceve di porre un timbro su una copia dell'atto per attestare l'avvenuta ricezione da parte del Comune e la relativa data.

 

L'UFFICIO MESSI NOTIFICATORI

Oltre agli aspetti di assistenza logistica e di supporto al funzionamento degli organi istituzionali, l'Ufficio dei Messi Notificatori svolge la funzione di consegnare personalmente ai cittadini interessati quegli atti emanati dal Comune e da altre amministrazioni pubbliche per i quali la legge preveda la forma della notifica, anziché della semplice comunicazione per via postale.

La forma della notifica garantisce, ad ogni effetto giuridico, che l'interessato ha effettivamente ricevuto l'atto che gli é destinato.

Tutti i Comuni sono tenuti a mantenere all'interno della sede municipale uno spazio nel quale affiggere a libera visione del pubblico gli atti per i quali la legge prevede un regime di pubblicità.

L'Ufficio dei Messi Notificatori cura la tenuta dell'Albo Pretorio e annota su un apposito registro gli estremi della pubblicazione di tutti gli atti.

Sono affissi obbligatoriamente all'albo:

  • tutte le deliberazioni del Comune e gli atti dirigenziali;
  • i permessi a costruire ed ogni altra forma di autorizzazione edilizia;
  • i bandi di gara e di concorso del Comune ed eventualmente di altre amministrazioni pubbliche che ne richiedano la pubblicazione;
  • le pubblicazioni di matrimonio.

Dal 1° gennaio 2011 l’ente si avvale esclusivamente dell’Albo elettronico comunale; dalla stessa data l’Albo Pretorio cartaceo non è più in vigore.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Data di aggiornamento: 20/05/2013

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