Comune di Mele (GE)
Riferimenti pagina
Navigazione
Contenuto
Accessibilità




TESSERA ELETTORALE


Descrizione del servizio

La tessera elettorale sostituisce il vecchio certificato elettorale e deve essere esibita, insieme ad un documento di identità  valido, in occasione di ogni consultazione elettorale.

E' utilizzabile per diciotto votazioni, sia politiche che amministrative che referendarie.

E' contrassegnata da un numero progressivo identificativo e riporta le generalità  dell'elettore (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo), il numero e l'indirizzo della sezione elettorale presso la quale l'elettore può votare, il numero del collegio elettorale di assegnazione, la circoscrizione regionale.

A chi é rivolto

Cittadini maggiorenni iscritti nelle liste elettorali del Comune.

Come si accede

Ai cittadini residenti nel Comune di Mele che hanno compiuto il diciottesimo anno di età, viene inviato dall'ufficio elettorale un avviso per il ritiro della tessera.

Per i cittadini immigrati da altro Comune, si provvede alla consegna della nuova tessera ed al contestuale ritiro di quella rilasciata dal Comune di provenienza.

In caso di cambio di residenza all'interno del territorio comunale, l'Ufficio elettorale del Comune provvede ad inviare per posta un tagliando adesivo contenente i dati aggiornati, da incollare sulla tessera elettorale, negli appositi spazi.

Gli elettori che non hanno mai ritirato la tessera elettorale, possono fare richiesta all'ufficio elettorale del Comune in qualsiasi periodo dell'anno.

Quanto costa

Non ci sono costi.

Tempi

Di norma la tessera elettorale viene stampata (per i nuovi iscritti nelle liste elettorali del Comune) e aggiornata (variazioni di sezione elettorale per cambio di abitazione all'interno del Comune dei già  iscritti) in corrispondenza di ogni revisione dinamica ordinaria delle liste elettorali (gennaio, luglio) e prima delle consultazioni elettorali.

Validità

La tessera elettorale é valevole per 18 consultazioni.

Note

In caso di deterioramento della tessera elettorale, il cittadino può richiedere il rilascio del duplicato riconsegnando la tessera deteriorata al Comune.

In caso di furto o smarrimento della tessera elettorale, il cittadino può richiedere il duplicato presentando apposita dichiarazione, disponibile presso l'ufficio elettorale, che attesti il furto o lo smarrimento della tessera.

Il rilascio del duplicato avviene nella settimana antecedente la data delle consultazioni o nei giorni delle consultazioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

Data di aggiornamento: 01/03/2010

Stampa
Stampa


©2009 - Comune di Mele (GE)

Comune di Mele - p.zza Municipio, 5 - 16010 Mele (GE) - P.IVA: 00822790101 - Codice catastale: F098

Valid XHTML 1.0 Strict   Valid CSS!   Powered by NetGuru