Certificazioni Anagrafiche

L’Ufficio Anagrafe può rilasciare i seguenti certificati:

  • la residenza;
  • lo stato di famiglia;
  • lo stato libero (celibe/nubile; già  coniugato/a; vedovo/a);
  • la cittadinanza;
  • l’esistenza in vita;
  • il godimento dei diritti civili e politici;
  • certificato anagrafico di nascita (data e luogo di nascita);
  • certificati di iscrizione all’A.I.R.E.

Certificato contestuale o cumulativo: un unico documento riunisce più certificazioni relative ad una stessa persona (ad esempio: residenza e stato di famiglia contestuale, etc.).

Certificato storico: la certificazione si riferisce ad una certa data, indicata dal richiedente (ad es. stato di famiglia alla data del decesso, etc).

A chi é rivolto

A tutti i cittadini iscritti nell’Anagrafe della popolazione residente del Comune di Mele o nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero. Non é necessario che la richiesta sia formulata di persona dall’interessato: il certificato può essere rilasciato a chiunque previa richiesta scritta, compilabile direttamente presso l’Ufficio Anagrafe, specificando ai fini dell’applicazione dell’imposta di bollo l’uso per cui si richiede il certificato.

Come si accede

Occorre rivolgersi all’Ufficio Anagrafe del Comune.

N.B. Ai privati cittadini, e a tutti i soggetti non pubblici (società  private, studi legali, banche, assicurazioni, agenzie d’affari, etc.) i certificati possono essere inviati anche a mezzo posta previa specifica richiesta trasmessa stesso mezzo sottoscritta dall’interessato o dal legale rappresentante della ditta/titolare dello studio, etc., con allegati:

  • fotocopia di un documento di riconoscimento valido del richiedente;
  • diritti e spese di rimborso stampati in contanti;
  • marche da bollo se necessarie;
  • una busta pre-affrancata e pre-indirizzata per la risposta.

Per ottenere i certificati in carta libera é necessario indicare nella corrispondenza gli estremi delle disposizioni che escludono l’applicazione del bollo.

Quanto costa

Per ogni certificato rilasciato debbono essere corrisposti i seguenti diritti:
– € 0,65  se il certificato é rilasciato in carta libera
– € 1,25  se in marca da bollo.

La marca da bollo deve essere portata direttamente dal richiedente.

Si paga in contanti, direttamente all’Ufficio Anagrafe.

Tempi

Immediato allo sportello (nel caso di certificati storici le tempistiche variano in base al tipo di ricerca).

Validità

Le certificazioni hanno validità  di sei mesi dalla data del rilascio, ma tale validità  può essere prorogata con semplice dichiarazione, sottoscritta dall’interessato in calce al certificato, attestante che, alla data della dichiarazione, i dati certificati non hanno subito variazioni.


Note

La data ed il luogo di nascita, la residenza, la cittadinanza, il godimento dei diritti politici, lo stato di celibe/nubile, coniugato/a, vedovo/a, lo stato di famiglia, l’esistenza in vita, la posizione agli effetti degli obblighi militari e l’iscrizione in albi o elenchi tenuti dalla Pubblica Amministrazione possono essere attestati anche tramite autocertificazione.

Le esenzioni dall’imposta di bollo sono applicabili esclusivamente nei casi previsti dalla Tabella all. B del D.P.R. 26/10/1972 n. 642 e s.m.i. e da norme speciali.

L’utente che richiede una certificazione anagrafica o una autenticazione di firma o di copia ne deve indicare, sotto la propria responsabilità, l’uso.

Il pubblico ufficiale che rilascia la certificazione o provvede all’autentica di firma o di copia, dovrà  applicarvi la marca da bollo qualora l’uso dichiarato non rientri tra quelli per cui é prevista l’esenzione.


< Torna alla sezione Anagrafe -Stato Civile/Elettorale