Servizi Sociali

Il Servizio Sociale del Comune è rivolto alla generalità della popolazione.

Ha compiti di informazione, consulenza, rilevazione dei bisogni, presa in carico e prima risposta agli stessi. I servizi, le prestazioni e gli interventi socio-assistenziali sono rivolti ai cittadini italiani o comunitari o extracomunitari assistibili secondo la normativa vigente, residenti nel territorio comunale.

All’occorrenza gli Operatori Comunali del servizio indirizzeranno gli utenti all’Assistente Sociale di competenza.

Persone e Contatti

  • Responsabile Settore: Liliana Ottonello

  • Operatore: 

  • Assistente Sociale: riceve su appuntamento

  • Telefono: 010.6319042

  • Fax: 010.6319202

  • Email: clicca e accedi alla scheda CONTATTI

Orario Sportello

  • dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00

Tipologie di Cittadino Assistite

Minori

Visualizza  
Adulti

Visualizza  
Anziani

Visualizza  

Risorse Utili

Strutture Sanitarie

Visualizza  
Centro Giovani

Visualizza  
Protezione Civile

Visualizza  

I.S.E.E.

L’ISEE è un sistema mediante il quale viene calcolata la capacità del richiedente di partecipare alla spesa per il costo di un servizio offerto dalla pubblica amministrazione. Molti dei servizi descritti in questo sito, a pagamento o per i quali è prevista una compartecipazione al costo, fanno riferimento all’ISEE come parametro di calcolo per l’accesso alla prestazione.

I soggetti interessati

Tutti coloro che richiedono prestazioni o servizi sociali, scolastici o assistenziali non destinati alla generalità dei soggetti o comunque collegati nella misura o nel costo a determinate situazioni economiche.

Una definizione…

L’indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) è un sistema mediante il quale viene calcolata la capacità del richiedente di partecipare alla spese per il costo di un servizio offerto dalla pubblica amministrazione. L’ISEE è rilevante per usufruire, ad esempio, di:

agevolazioni per servizi sanitari, scolastici e assistenziali (assistenza domiciliare, residenze sanitarie assistite, case di riposo, servizio mensa scolastica e trasporto scolastico)
agevolazioni su servizi di pubblica utilità (riduzione ed esenzione dal canone telefonico, e tariffe agevolate per fornitura di elettricità, acqua, gas).

Come richiedere la prestazione

Chi intende richiedere la prestazione secondo le tariffe agevolate deve presentare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio concernente le informazioni necessarie per la determinazione dell’ISEE al proprio Comune o al CAF o all’ente al quale intende richiedere il servizio. La dichiarazione deve essere resa su apposito modulo-tipo.

Il richiedente deve dichiarare di avere conoscenza che, nel caso di corresponsione della prestazione, possono essere eseguiti controlli diretti ad accertare la veridicità delle informazioni fornite ed effettuati presso gli istituti di credito o altri intermediari finanziari, specificando a tal fine il codice identificativo degli intermediari finanziari che gestiscono il patrimonio mobiliare.

Al momento della presentazione della dichiarazione il richiedente riceve, dall’ente che la riceve, una certificazione che può essere utilizzata anche per ottenere altre prestazioni.

Per alcuni servizi la presentazione dell’ISEE non è obbligatoria: laddove il richiedente non vi provveda verrà applicata la tariffa intera.

Limitatamente alle prestazioni sociali agevolate assicurate erogate a domicilio o in ambiente residenziale a ciclo diurno o continuativo e rivolte a persone con handicap permanente grave (art. 3, comma 3, della legge n. 104/1992), nonché a soggetti ultrasessantacinquenni la cui non autosufficienza fisica o psichica sia stata accertata dalle ASL locali, deve essere favorita la permanenza dell’assistito presso il nucleo familiare di appartenenza, evidenziando la situazione economica del solo assistito, anche in relazione alle modalità di contribuzione al costo della prestazione.

  Regolamento I.S.E.E.
Visualizza