Comune di Mele (GE)
Riferimenti pagina
Navigazione
Contenuto
Accessibilità




AUSER MELE

 



CLICCA ed accedi al sito AUSER NAZIONALE

CLICCA e consulta il sito informazioni per gli ANZIANI e la FAMIGLIA


L'AUSER, Associazione Autogestione Servizi, nasce nel 1989, promossa dalla Spi-Cgil, oggi ha circa 230.000 iscritti, moltissimi sono i volontari attivi e conta circa 1200 sedi distribuite su tutto il territorio nazionale.

A Mele l'Auser diventa una realtà nel 1995 e da allora un buon lavoro di squadra ha consentito una costante crescita; attualmente Auser Insieme per Mele conta oltre 250 iscritti.

Siamo attivi nella distribuzione della pasta biologica, per il sostegno al Filo d'Argento e grazie a questa raccolta che si svolge a livello nazionale è possibile mantenere vivo il servizio e potenziarlo ulteriormente.

Tramite l'A.N.P.A.S. abbiamo offerto il nostro aiuto ad un bambino, della Repubblica Bielorussa, impegnandoci ad un affido a distanza.

Inoltre, la solidarietà per noi passa attraverso l'aggregazione, il fare visita agli ospiti della Comunità Alloggio Anziani, festeggiare i compleanni delle nostre ragazze ultaottantenni; le tombolate del giovedì non sono banali come un giudizio frettoloso può far apparire, perché sono un ottimo rimedio per una malattia chiamata solitudine.

Aggregazione è anche incontrarci il martedì e portare avanti attività di ricamo e cucito, preparare manufatti che poi vengono ceduti ed il ricavato devoluto in beneficienza.

Oltre a queste nobili cose, organizziamo gite, collaboriamo con altre associazioni alla riuscita di feste ed eventi, e proprio in occasione della prima edizione del Festival degli Artisti di Strada il nostro Centro AUSER ha realizzato, grazie alla sinergia di un gruppo di donne, la raccolta di ricette gastronomiche Mele, sapori e saperi. Tale raccolta, non ha la presunzione di trasmettere i segreti dell'arte culinaria, piuttosto ha lo scopo di offrire elementi del quotidiano vissuto da una realtà eterogenea.

 

Centro AUSER di MELE
VIA PERNICIARO, 27/3
16010 Mele - Genova
Telefono: 010.6319042 (numero unico per le strutture comunali)

Email:  clicca e accedi alla scheda CONTATTI



Tratto da "Mele, Sapori  e saperi":

TORTA DI MELE

Ingredienti

1 etto di farina, 2 uova intere + un tuorlo 1 etto di zucchero + 1 etto di zucchero, 50 gr.di burro, 1 bicchiere scarso di latte, 1 bicchiere di marsala, una scorza di limone grattugiata, mezza bustina di lievito (per dolci), 1 kg di mele (preferibilmente delizia).

Preparazione

Mescolare: farina, uova, zucchero (solo un etto) latte, marsala, limone ed il lievito (l'impasto risulterà liquido). Versare il composto ottenuto nella tortiera ed aggiungervi le mele tagliate a piccoli pezzi.

Ricoprire il tutto con il burro fuso (fatto in precedenza leggermente dorare e raffreddato per non cuocere le uova) e cospargere con il restante etto di zucchero.

Far cuocere in forno per un'ora e mezza a 180°. Una volta cotta la torta deve riposare in frigo almeno tre ore, si può servire con panna montata o gelato vanigliato, e per renderla ancora più gradevole si suggerisce di aggiungere qualche goccia di miele per renderla ancora più gradevole.

Miele di castagno per chi ama i sapori più decisi e acri, acacia per chi ama la dolcezza.


C.B.F.  (
"Mele, Sapori e saperi" si può trovare presso il Centro AUSER di MELE)



 

 

 

Data di aggiornamento: 15/06/2015

Stampa
Stampa


©2009 - Comune di Mele (GE)

Comune di Mele - p.zza Municipio, 5 - 16010 Mele (GE) - P.IVA: 00822790101 - Codice catastale: F098

Valid XHTML 1.0 Strict   Valid CSS!   Powered by NetGuru