URGENTE TAGLIO ALBERI E SIEPI LUNGO LE STRADE AD USO PUBBLICO

UnioneSOL_logo.jpg

TAGLIO ALBERI E SIEPI LUNGO LE STRADE AD USO PUBBLICO

ONERI A CARICO DEI PROPRIETARI E CONDUTTORI FRONTISTI

Considerato che nel corso della stagione invernale, il rischio di crollo di rami e di abbattimento di alberi sulle strade è sempre più frequente, con conseguenti gravi disagi per la circolazione e per la pubblica incolumità.

Richiamati gli artt 16, 29, 31 del Codice della strada, 26 del Regolamento di Esecuzione CDS e 892 del Codice Civile.

Si raccomanda ai proprietari e conduttori di fondi i cui alberi incombono su strade di uso pubblico di provvedere tempestivamente al taglio di alberi oltre i 4 metri di altezza fino a 6 metri dalla sede stradale di uso pubblico, ed in tutti i casi in cui possano costituire pericolo in caso di ribaltamento sulla sede stradale al di fuori dei centri abitati, e/o alla potatura di siepi e rami che possano creare ostacolo alla circolazione o riduzione della visibilità fuori e dentro i centri abitati, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Saranno effettuati controlli sul territorio dell’Unione Comuni S.O.L. (Rossiglione, Campo Ligure, Masone, Tiglieto e Mele) dalle locali Forze dell’Ordine e sanzionate le eventuali violazioni riscontrate.

Nel Comune di Mele i controlli cominceranno dal 4 FEBBRAIO 2019.

Si rammenta infine che:

• In caso di inadempienza sarà dato corso alla procedura sanzionatoria prevista dall’art. 16 del vigente Codice della Strada che, oltre a prevedere la sanzione pecuniaria (da € 169,00 a € 680,00) applicabile ad ogni singola fattispecie (ossia ad ogni albero ricadente nelle citate fattispecie illecite) comporta la sanzione accessoria del ripristino dei luoghi a norma del Capo I Sez. II Titolo VI del CDS;

• Nel caso di danni a cose e/o persone procurate da crolli di rami o abbattimento alberi sussiste in capo al proprietario / conduttore del fondo la responsabilità civile e penale oltre all’applicazione delle sanzioni pecuniarie previste dalla normativa sopra menzionata.

Per eventuali informazioni gli interessati potranno rivolgersi telefonicamente al numero 0109269679 (Polizia Locale, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00), oppure al numero 010926492 (Carabinieri Forestali).

I SINDACI dell’Unione Comuni S.O.L.

TAGLIO ALBERI E SIEPI LUNGO LE STRADE

DI COMPETENZA ANAS (S.S. 456 TURCHINO)

I proprietari e conduttori di fondi i cui alberi incombono lungo le strade di competenza ANAS (S.S. 456 Turchino) per effettuare il taglio devono inviare, almeno 1 giorno prima di iniziare le operazioni, un fax ad ANAS al nr. 0105477238, indicando oltre alla 'progressiva km' anche la durata dei lavori, che non devono comunque superare le 48 ore.

Quindi se necessitano di più di 48 ore occorre dividere le operazioni in più lotti e tra i diversi lotti deve esserci un'interruzione lavori.

DURANTE I LAVORI E' OBBLIGATORIA LA PRESENZA DEI MOVIERI SULLA S.S. 456.

Data: 06/12/2018