Comune di Mele (GE)
Riferimenti pagina
Navigazione
Contenuto
Accessibilit�




RIAPERTE LE ISCRIZIONI all'ALBO dei VOLONTARI CIVICI COMUNALI (NOTA BENE: DA NON CONFONDERSI con i volontari della Squadra comunale di Protezione Civile)



ALBO COMUNALE
'VOLONTARI CIVICI'


Con Delibera comunale n. 4/2022 del 21 APRILE 2022 è stato costituito l'ALBO dei VOLONTARI CIVICI COMUNALI (NOTA BENE: DA NON CONFONDERSI con i volontari della Squadra comunale di Protezione Civile).

Sono 17 le persone attualmente iscritte e che ne hanno consentito la costituzione.

L'ALBO è comunque uno strumento flessibile e dinamico, di conseguenza LE ISCRIZIONI SONO DA RITENERSI SEMPRE APERTE per tutti coloro che intendono dare la propria disponibilità allo svolgimento di attività di pubblico interesse e, che posseggano i requisiti di cui all’art. 6 del suddetto regolamento:

  • età non inferiore ai 18 anni e non superiore agli anni 80;
  • idoneità psico-fisica allo svolgimento dell’incarico, accertata mediante produzione di certificazione medica recente;
  • assenza di condanne e di procedimenti penali incidenti negativamente nelle relazioni con la Pubblica Amministrazione o potenzialmente lesivi dell’immagine della stessa.

Il Comune di Mele, ai sensi della Legge n. 266 del 11.08.1991 sul Volontariato, riconosce il valore sociale e la funzione dell'attività di volontariato da intendersi quell’insieme di attività prestata da singoli cittadini, in modo sporadico o continuativo, esclusivamente senza fini di lucro, anche indiretto e per soli fini di solidarietà impegno civile.

A titolo esemplificativo e non esaustivo, le finalità del servizio civico volontario sono le seguenti:

  1. finalità di carattere sociale, tali intendendosi quelle rientranti nell’area socioassistenziale, socio-sanitaria e socio-educativa;
  2. finalità di carattere civile, rientranti nell’area della tutela e del miglioramento della qualità della vita, della protezione dei diritti della persona, della tutela e valorizzazione dell’ambiente, della protezione del paesaggio e della natura;
  3. finalità di carattere culturale, ricreativo e sportivo, ossia quelle relative all’area della promozione e valorizzazione della cultura, del patrimonio storico e artistico, delle attività ricreative e ludico/sportive.

L'istanza di iscrizione all’Albo Comunale dei Volontari Civici, redatta sull’apposito modulo (scaricabile da questa pagina) secondo le modalità di cui all'art. 7 del Regolamento, va inviata o consegnata a:

Ufficio Protocollo
Piazza Municipio n.5

orario (PREVIO APPUNTAMENTO): dal lunedì al venerdì ore 9:00 - 11:00

oppure inviata via PEC all'indirizzo:  protocollo@pec.comune.mele.ge.it

Il Regolamento per l’istituzione dell'Albo dei Volontari Civici e il modulo d’iscrizione possono essere ritirati presso il bancone dello Sportello Protocollo o scaricati da questa pagina.

 

CLICCA e scarica il Regolamento
VOLONTARIATO CIVICO

CLICCA e scarica il Modulo iscrizione
ALBO VOLONTARIATO CIVICO
(in formato word)


 

 

 

 

 

 

Data: 27/06/2022

Stampa
Stampa


           












BACINO IMBRIFERO MONTANO - Bormida





VIVI BEIGUA - Riviera e Parco del Beigua

CONTENUTI del SITO WEB

Tutti i contenuti del Sito WEB Comunale.



©2009 - Comune di Mele (GE)

Comune di Mele - p.zza Municipio, 5 - 16010 Mele (GE) - P.IVA: 00822790101 - Codice catastale: F098

Valid XHTML 1.0 Strict   Valid CSS!   Powered by NetGuru