CITTÀ METROPOLITANA DI GENOVA - AMIU - AVVISO PASSAGGIO DI GESTIONE RACCOLTA RIFIUTI

CITTÀ METROPOLITANA DI GENOVA - AMIU
PASSAGGIO DI GESTIONE RACCOLTA RIFIUTI

Dal 1° GENNAIO 2021 cambia la gestione dei rifiuti solidi urbani, che passa dalla gestione COMUNALE alla gestione della CITTÀ METROPOLITANA di Genova.

La Legge in materia ambientale oggi in vigore, prevede che la gestione dei rifiuti solidi urbani sia organizzata sulla base di Ambiti Territoriali Ottimali (ATO) delimitati dalle Regioni attraverso il Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti e l’aggiudicazione del servizio integrato dei rifiuti sia effettuata da parte dell’Autorità d’Ambito.

La Legge Regionale n.1/2014 dal titolo “norme in materia di individuazione degli ambiti territoriali per l’esercizio delle funzioni relative al servizio idrico integrato e alla gestione integrata dei rifiuti” per quanto riguarda il comparto dei rifiuti ha delimitato l’ambito regionale unico, corrispondente all’intero territorio regionale, articolato in quattro aree, coincidenti con il territorio della Città Metropolitana di Genova e le Province di Savona, Imperia e La Spezia.

Con la Deliberazione del Consiglio Metropolitano di Genova n.19 del 3 giugno 2020, viene sottoscritto il contratto di servizio, corredato dal disciplinare tecnico, con AMIU dal 1° gennaio 2020 fino al 31 dicembre 2035.

Per quanto riguarda la TARI il Gestore (cioè AMIU) fatturerà il servizio reso a ciascun Comune servito.
La ripartizione pro quota per ogni Comune di detti importi sarà validata dalla Città Metropolitana.

ISOLE ECOLOGICHE e servizio ECOVAN (per utenze domestiche, le NON domestiche prima di conferire devono contattare AMIU):

Dal 1° GENNAIO 2021, in base al nuovo contratto di servizio Città Metropolitana-AMIU, i cittadini di MELE possono accedere all’Isola Ecologica di PRÀ (APERTA TUTTI I GIORNI dal lunedì al sabato, escluso i festivi, con orario continuato dalle 7:30 alle 18:30 e dove vengono raccolte molte più tipologie di rifiuti rispetto all’Isola Ecologica di MELE).

L’Isola Ecologica di MELE viene CHIUSA DEFINITIVAMENTE.

A Mele continua comunque il servizio ECOVAN (LUNEDI e SABATO dalle ore 14:00 alle ore 17:30 presso area parcheggi Croce Verde in Via Perniciaro) fino ad un massimo di 3 pezzi, altrimenti è necessario utilizzare Isole Ecologiche di PRÀ o MASONE.

Data: 01/01/2021