MINISTERO INTERNO - CHIARIMENTI SU DIVIETO DI ASSEMBRAMENTO E SPOSTAMENTI DI PERSONE FISICHE

MINISTERO DELL'INTERNO
CHIARIMENTI SU DIVIETO DI ASSEMBRAMENTO E
SPOSTAMENTI DI PERSONE FISICHE
Circolare 31.3.2020

È da intendersi CONSENTITO, a un solo genitore, camminare con i propri figli minori in quanto tale attività può essere ricondotta alle attività motorie all'aperto, purché in prossimità della propria abitazione.
La stessa attività può essere svolta nell'ambito di spostamenti di anziani o inabili, motivati da situazioni di necessità o per motivi di salute.

Resta NON CONSENTITO svolgere attività ludica o ricreativa all'aperto ed accedere ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici.

IN OGNI CASO, TUTTI GLI SPOSTAMENTI SONO SOGGETTI AL DIVIETO GENERALE DI ASSEMBRAMENTO E, QUINDI, ALL'OBBLIGO DI RISPETTARE LA DISTANZA DI SICUREZZA MINIMA DI UN METRO DA OGNI ALTRA PERSONA.

NOTA DEL SINDACO:

Con rammarico e per la prima volta durante questa tremenda emergenza, mi trovo a non essere d'accordo su una decisione del Governo Italiano, perchè mentre l’Italia forse ha raggiunto il picco del contagio COVID19, c’è chi pensa di poter “mollare” proprio in questo momento cruciale concedendo qualche deroga (poiché questo per me è il significato che assume il chiarimento della Circolare in questione)... a mio personale parere un errore.

Sono consapevole che molti genitori non saranno d'accordo con me..... li capisco e ritengo ovviamente che il dissenso sia assolutamente legittimo e democratico per qualunque cittadino, ma chiedo a tutti di continuare a rispettare le regole e a proseguire la battaglia contro un nemico invisibile, CON LA STESSA TENACIA CHE CI STA METTENDO CHI È IMPEGNATO IN PRIMA LINEA.

CLICCA e visualizza la Circolare 31.3.2020

Data: 31/03/2020