RILASCIO CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (C.I.E.)

Nel Comune di Mele a partire dal mese di ottobre 2018 è possibile richiedere l’emissione della nuova Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.), la quale sostituirà la carta d’identità cartacea che, a decorrere da tale data, non potrà più essere rilasciata. Le carte d’identità già rilasciate restano comunque valide fino alla loro naturale scadenza.

La C.I.E. costa ai cittadini Euro 22,21.

Il servizio è attivo nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 11:00.

Il cittadino dovrà presentarsi personalmente presso lo sportello dell’Ufficio Anagrafe munito della carta d’identità in scadenza, di una fotografia in formato tessera recente, della tessera sanitaria ed eventuale denuncia di furto o smarrimento della precedente carta d’identità rilasciata dalle forze dell’ordine.

La C.I.E. non è più rilasciata dal Comune allo sportello ma i dati verranno trasmessi al Ministero dell’Interno, il quale provvederà alla stampa e consegna del documento presso l’indirizzo indicato dal titolare oppure presso la sede municipale entro 6/15 giorni lavorativi.

Tenuto conto che non sarà più possibile rilasciare il documento contestualmente alla richiesta, raccomandiamo ai cittadini di rivolgersi all’Ufficio Anagrafe in congruo anticipo rispetto alla data di scadenza dell’attuale carta d’identità.

Ricordiamo, infine, che i cittadini maggiorenni hanno la possibilità di chiedere che sul proprio documento venga segnalato il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di decesso.

Data: 19/12/2018